NOTIZIE FLASH

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Nasce la Velostazione di Rimini Nasce la Velostazione di Rimini Per promuovere l'utilizzo della bicicletta nasce la Velostazione di Rimini   Tratto da Altari... Read more
SERVIZI AI SOCI- CONVENZIONI anno 2017 SERVIZI AI SOCI- CONVENZIONI anno 2017 TOURING CLUB ITALIANO – Il socio Valerio Benelli, fiduciario aziendale dell’Ente presso cui lavo... Read more
1 Festa  della bicicletta2017 1 Festa della bicicletta2017 "Rimini martedì 4 aprile Fiab Rimini ed il Pedale Riminese organizzano una grande festa della bicicl... Read more
Rimini: nuova pista ciclabile a San Giuliano Rimini: nuova pista ciclabile a San Giuliano Tratto da: :Riminitoday.it/cronaca del 11 maggio2017Rimini punta a realizzare una nuova pista ciclab... Read more

FACEBOOK

                        Rimini 21 marzo 2017

Una giornata importante per tutti noi. Per costruire pace e giustizia

 

Un interessante convegno su agricoltura e territorio che può interessare

i cicloturisti alla scoperta di ambiente e prodotti autentici e sostenibili.

Ambiente comunità

Riceviamo da: Piano Strategico di Rimini e del suo territorio

(STATI GENERALI DELLA CULTURA URBANA LABORATORIO MOBILITA')

 

 

programma muoversi in citt 2016

Tratto da  www.riminitoday.it

Via Marecchiese, parte la riqualificazione: nascerà una pista ciclabile
Parte lunedì il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione di via Marecchiese, il primo degli assi stradali di penetrazione cittadini a essere riorganizzato per favorire l’accesso al centro storico in sicurezza da parte dell’utenza diversa da quella dei veicoli a motore. Il progetto ha infatti come obiettivo prioritario quello di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, ottenuto grazie alla razionalizzazione della circolazione e la specializzazione delle corsie delle diverse componenti della mobilità, unitamente alla nuova regolamentazione delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali e ciclabili.

Un obiettivo di maggior sicurezza che sarà raggiunto in primo luogo con la riorganizzazione dell’attuale carreggiata stradale e dei marciapiedi per consentire la realizzazione di un percorso ciclabile protetto in sede propria o in corsia riservata su marciapiede. Un percorso che abbia come obiettivo anche il collegamento ciclabile con la parte urbana a monte della Statale 16. Attualmente, infatti, via Marecchiese non è dotata di pista ciclabile e le biciclette sono costrette ad percorrere le corsie di marcia dei veicoli, fra automobili, camion e mezzi del trasporto pubblico, oppure ad utilizzare impropriamente i marciapiedi pedonali. Una situazione di promiscuità, lamentata in passato più volte dai residenti, dove i diversi attori della mobilità sono spesso obbligati a convivere senza separazioni, a scapito della sicurezza dei componenti più “deboli”, come pedoni e ciclisti.

 via marecchiese

 Una necessità di accrescere il livello di sicurezza su uno degli assi di penetrazione verso il centro città che gli stessi dati statistici indicano come indifferibile, registrando nell’ultimo decennio, nel tratto riminese di via Marecchiese, ben 715 incidenti, 495 feriti e 7 decessi. Numeri che mettono dunque in evidenza la necessità di intervenire, riorganizzando e mettendo in sicurezza le diverse tipologie di mobilità. Questa fase dell’intervento, che partirà lunedì, interesserà il tratto di via Marecchiese compreso fra via Martinini e la rotatoria di via Caduti di Marzabotto per concluderà entro metà maggio. In questa parte della via Marecchiese, la nuova pista ciclabile, bidirezionale, verrà realizzata su “corsia riservata”, ampliando il marciapiede esistente che si trova sul lato del Villaggio Azzurro. Il cantiere è stato organizzato per piccoli tratti inferiori ai cento metri così da ridurre i disagi alla circolazione.

La nuova pista ciclabile sarà sempre pavimentata con asfalto colorato rosso per una sua maggior visibilità. Il percorso pedonale sarà separato da quello ciclabile da un cordolo a raso e da riga continua, mentre le due corsie ciclabili saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia. Dove la pista ciclabile sarà in sede propria, con cordolo spartitraffico invalicabile, è prevista l’asportazione dell’esistente pavimentazione stradale in asfalto mediante fresatura e la posa del nuovo conglomerato bituminoso colorato rosso. La pista ciclabile sarà protetta e separata dalla corsia di marcia dei veicoli da un cordolo in gomma riciclata della larghezza di 50 cm.. Analogamente alla pista ciclabile su marciapiede, le due corsie saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia.

Il tratto della via Marecchiese interessato dalla costruzione della nuova pista ciclabile verrà interamente riasfaltato, previa fresatura della pavimentazione esistente. La rifunzionalizzazione della carreggiata stradale comporterà anche la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico, ricollocate in punti più idonei e adeguati alla nuova riorganizzazione della mobilità. Infine verranno messi in sicurezza due attraversamenti ciclopedonali, uno in corrispondenza della rotatoria (lato monte) di via Caduti di Marzabotto, che verrà rialzato di 7 cm, e l’altro all’inizio di viale Valturio, che resterà invece a raso.

L’intervento complessivo relativo a via Marecchiese prevede a regime la realizzazione di 1,2 chilometri di nuova pista ciclabile fino a via Valturio, con il secondo step previsto nei mesi successivi. Questo lavoro si inserisce all’interno del più generale piano di sviluppo della mobilità sostenibile, finalizzato all’incentivazione dell’uso delle biciclette. Per favorirne l’utilizzo, specie negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, l’Amministrazione comunale ha da tempo deciso di sviluppare la progettazione e la realizzazione di nuove piste ciclabili, ponendo al centro di questo programma, parte prioritaria tra obiettivi del Masterplan Strategico, l’Anello Verde, la circonvallazione totalmente ciclabile che abbraccia e unisce la città e connette il Centro storico alle parti della città più esterne.

Oltre a quella sulla via Marecchiese in partenza, è in stato avanzato di realizzazione la pista ciclabile lungo il porto canale da piazzale Boscovich a via Matteotti, primo stralcio della lunghezza di un chilometro e mezzo dell’intervento generale denominato Anello Verde, il cui il completamento è previsto con un costo totale su tre annualità di 1.600.000 euro nel 2017. Tutti interventi che, insieme ad altri 12 ai nastri di partenza, contribuiranno a incrementare entro l’anno di oltre 10 chilometri la rete ciclabile cittadina portandola a 103.421 metri (erano 71 km nel 2011, 93 a fine 2015).

Redazione di Rimini Today

Al termine la sistemazione del percorso pedonale e ciclabile di via del Capriolo
„Un percorso dedicato alla mobilità attiva che usufruisce del sottopasso all'autostrada, presente lungo il tracciato, realizzato dalla stessa Società Autostrada durante i propri lavori di ammodernamento della propria rete stradale “

f-to fiume ausa

Si concluderà venerdì l’intervento di sistemazione del percorso pedonale e ciclabile di via del Capriolo - via Covignano, che unisce la zona della Grotta Rossa e di Covignano con la città. Un percorso dedicato alla mobilità attiva che usufruisce del sottopasso all’autostrada, presente lungo il tracciato, realizzato dalla stessa Società Autostrada durante i propri lavori di ammodernamento della propria rete stradale.

L’intervento di sistemazione è stato realizzato da Anthea in coordinamento con Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini e ha visto, oltre al taglio dell’erba e la sistemazione dei parapetti in legno, la realizzazione di una nuova pavimentazione del percorso con la stesa dello stabilizzato saturato con materiale fino.

FOTO GALLERY

 I momenti più belli 

CLICCA PER VEDERE FOTO

VIDEO SCUOLE

 

      VEDERE IL VIDEO

AREA TECNICA

Federazione Italiana

Amici della Bicicletta

  

BC RIVISTA BICI

banner bc siti fiab  

clicca logo RIVISTA FIAB

Rivista BC: inchieste su temi di attualità, tecnologia e materiali, interviste; mete e itinerari per il cicloturismo; uno spazio per le campagne e le iniziative di Fiab; ambiente, salute, sostenibilità e cultura e molto altro.

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information