NOTIZIE FLASH

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Nasce la Velostazione di Rimini Nasce la Velostazione di Rimini Per promuovere l'utilizzo della bicicletta nasce la Velostazione di Rimini   Tratto da Altari... Read more
SERVIZI AI SOCI- CONVENZIONI anno 2017 SERVIZI AI SOCI- CONVENZIONI anno 2017 TOURING CLUB ITALIANO – Il socio Valerio Benelli, fiduciario aziendale dell’Ente presso cui lavo... Read more
1 Festa  della bicicletta2017 1 Festa della bicicletta2017 "Rimini martedì 4 aprile Fiab Rimini ed il Pedale Riminese organizzano una grande festa della bicicl... Read more
Rimini: nuova pista ciclabile a San Giuliano Rimini: nuova pista ciclabile a San Giuliano Tratto da: :Riminitoday.it/cronaca del 11 maggio2017Rimini punta a realizzare una nuova pista ciclab... Read more
Ciclogita per la mobilità 16 settembre2017 Ciclogita per la mobilità 16 settembre2017 Sabato 16 settembre Bimbimbici entra nella settimana europea della mobilità e dal centro di Riminis... Read more
Rimini bandiera gialla, Rimini bandiera gialla,"Comune cilabile nel 2018" Tratto da RIMINITODAY del 8nov2018 “Siamo orgogliosi che la FIAB e il Ministero dei trasporti abb... Read more

FACEBOOK

Tratto da RIMINI TODAY 07 novembre 2017

Dalla Regione un finanziamento di 614mila euro per la realizzazione di piste ciclabili

All’importo – stanziato nell’ambito del Por-Fesr 2014-2020 - saranno affiancate altre risorse comunali pari ad  almeno il 30% della somma finanziata

lavoripistaciclabile4
In arrivo nuove risorse per il Comune di Rimini per il potenziamento della mobilità ciclabile sul territorio. E’ di pochi giorni fa la comunicazione da parte della Regione Emilia Romagna dell’assegnazione all’Amministrazione di un finanziamento di circa 614mila euro destinato alla realizzazione di piste ciclopedonali. All’importo – stanziato nell’ambito del Por-Fesr 2014-2020 - saranno affiancate altre risorse comunali pari ad almeno il 30% della somma finanziata (263 mila euro), andando così a definire nel bilancio 2018 interventi del valore complessivo di circa 877 mila euro. Entro metà dicembre, nei tempi previsti dalla delibera regionale, la Giunta comunale approverà la proposta progettuale nella quale saranno individuate le piste ciclabili su cui intervenire, dando priorità alle situazioni che al momento risultano più critiche sotto il profilo della sicurezza per gli utenti della strada .La comunicazione del contributo regionale arriva a pochi giorni dalla notizia del finanziamento da parte del Ministero del progetto che l’Amministrazione aveva candidato al “collegato ambientale”. Il Ministero dell’Ambiente infatti ha annunciato a fine ottobre la copertura di tutti i progetti considerati ammissibili e presentati nell’ambito del programma sperimentale varato dal Governo. Il progetto del Comune di Rimini prevede un importo complessivo di 1.649.000 euro, di cui circa 989 mila con finanziamento statale e 660mila con finanziamento comunale, che serviranno per la realizzazione della pista ciclabile di Via Coriano. “Questi finanziamenti – è il commento dell’Amministrazione Comunale – saranno utili per raggiungere l’obiettivo fissato entro la fine del mandato e cioè di aumentare di venti chilometri, da 100 a 120, la rete di piste ciclopedonali presente sul territorio. Una rete che collegherà sia le zone più interne della città, sia le direttrici principali, fino a raggiungere il mare. Una strategia di intervento per favorire gli spostamenti in bici e potenziare la mobilità attiva, con vantaggi per l’ambiente e per la qualità di vita dei cittadini

 

 

 

 

                        Rimini 21 marzo 2017

Una giornata importante per tutti noi. Per costruire pace e giustizia

 

Un interessante convegno su agricoltura e territorio che può interessare

i cicloturisti alla scoperta di ambiente e prodotti autentici e sostenibili.

Ambiente comunità

Riceviamo da: Piano Strategico di Rimini e del suo territorio

(STATI GENERALI DELLA CULTURA URBANA LABORATORIO MOBILITA')

 

 

programma muoversi in citt 2016

Tratto da  www.riminitoday.it

Via Marecchiese, parte la riqualificazione: nascerà una pista ciclabile
Parte lunedì il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione di via Marecchiese, il primo degli assi stradali di penetrazione cittadini a essere riorganizzato per favorire l’accesso al centro storico in sicurezza da parte dell’utenza diversa da quella dei veicoli a motore. Il progetto ha infatti come obiettivo prioritario quello di una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, ottenuto grazie alla razionalizzazione della circolazione e la specializzazione delle corsie delle diverse componenti della mobilità, unitamente alla nuova regolamentazione delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali e ciclabili.

Un obiettivo di maggior sicurezza che sarà raggiunto in primo luogo con la riorganizzazione dell’attuale carreggiata stradale e dei marciapiedi per consentire la realizzazione di un percorso ciclabile protetto in sede propria o in corsia riservata su marciapiede. Un percorso che abbia come obiettivo anche il collegamento ciclabile con la parte urbana a monte della Statale 16. Attualmente, infatti, via Marecchiese non è dotata di pista ciclabile e le biciclette sono costrette ad percorrere le corsie di marcia dei veicoli, fra automobili, camion e mezzi del trasporto pubblico, oppure ad utilizzare impropriamente i marciapiedi pedonali. Una situazione di promiscuità, lamentata in passato più volte dai residenti, dove i diversi attori della mobilità sono spesso obbligati a convivere senza separazioni, a scapito della sicurezza dei componenti più “deboli”, come pedoni e ciclisti.

 via marecchiese

 Una necessità di accrescere il livello di sicurezza su uno degli assi di penetrazione verso il centro città che gli stessi dati statistici indicano come indifferibile, registrando nell’ultimo decennio, nel tratto riminese di via Marecchiese, ben 715 incidenti, 495 feriti e 7 decessi. Numeri che mettono dunque in evidenza la necessità di intervenire, riorganizzando e mettendo in sicurezza le diverse tipologie di mobilità. Questa fase dell’intervento, che partirà lunedì, interesserà il tratto di via Marecchiese compreso fra via Martinini e la rotatoria di via Caduti di Marzabotto per concluderà entro metà maggio. In questa parte della via Marecchiese, la nuova pista ciclabile, bidirezionale, verrà realizzata su “corsia riservata”, ampliando il marciapiede esistente che si trova sul lato del Villaggio Azzurro. Il cantiere è stato organizzato per piccoli tratti inferiori ai cento metri così da ridurre i disagi alla circolazione.

La nuova pista ciclabile sarà sempre pavimentata con asfalto colorato rosso per una sua maggior visibilità. Il percorso pedonale sarà separato da quello ciclabile da un cordolo a raso e da riga continua, mentre le due corsie ciclabili saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia. Dove la pista ciclabile sarà in sede propria, con cordolo spartitraffico invalicabile, è prevista l’asportazione dell’esistente pavimentazione stradale in asfalto mediante fresatura e la posa del nuovo conglomerato bituminoso colorato rosso. La pista ciclabile sarà protetta e separata dalla corsia di marcia dei veicoli da un cordolo in gomma riciclata della larghezza di 50 cm.. Analogamente alla pista ciclabile su marciapiede, le due corsie saranno divise da una riga discontinua con i simboli della bicicletta ad indicare il senso di marcia.

Il tratto della via Marecchiese interessato dalla costruzione della nuova pista ciclabile verrà interamente riasfaltato, previa fresatura della pavimentazione esistente. La rifunzionalizzazione della carreggiata stradale comporterà anche la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico, ricollocate in punti più idonei e adeguati alla nuova riorganizzazione della mobilità. Infine verranno messi in sicurezza due attraversamenti ciclopedonali, uno in corrispondenza della rotatoria (lato monte) di via Caduti di Marzabotto, che verrà rialzato di 7 cm, e l’altro all’inizio di viale Valturio, che resterà invece a raso.

L’intervento complessivo relativo a via Marecchiese prevede a regime la realizzazione di 1,2 chilometri di nuova pista ciclabile fino a via Valturio, con il secondo step previsto nei mesi successivi. Questo lavoro si inserisce all’interno del più generale piano di sviluppo della mobilità sostenibile, finalizzato all’incentivazione dell’uso delle biciclette. Per favorirne l’utilizzo, specie negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, l’Amministrazione comunale ha da tempo deciso di sviluppare la progettazione e la realizzazione di nuove piste ciclabili, ponendo al centro di questo programma, parte prioritaria tra obiettivi del Masterplan Strategico, l’Anello Verde, la circonvallazione totalmente ciclabile che abbraccia e unisce la città e connette il Centro storico alle parti della città più esterne.

Oltre a quella sulla via Marecchiese in partenza, è in stato avanzato di realizzazione la pista ciclabile lungo il porto canale da piazzale Boscovich a via Matteotti, primo stralcio della lunghezza di un chilometro e mezzo dell’intervento generale denominato Anello Verde, il cui il completamento è previsto con un costo totale su tre annualità di 1.600.000 euro nel 2017. Tutti interventi che, insieme ad altri 12 ai nastri di partenza, contribuiranno a incrementare entro l’anno di oltre 10 chilometri la rete ciclabile cittadina portandola a 103.421 metri (erano 71 km nel 2011, 93 a fine 2015).

FOTO GALLERY

 I momenti più belli 

CLICCA PER VEDERE FOTO

VIDEO SCUOLE

 

      VEDERE IL VIDEO

AREA TECNICA

Federazione Italiana

Amici della Bicicletta

  

BC RIVISTA BICI

banner bc siti fiab  

clicca logo RIVISTA FIAB

Rivista BC: inchieste su temi di attualità, tecnologia e materiali, interviste; mete e itinerari per il cicloturismo; uno spazio per le campagne e le iniziative di Fiab; ambiente, salute, sostenibilità e cultura e molto altro.

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information