Domenica 8 maggio torna Bimbimbici: la una manifestazione volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi permossa dal Comune di Rimini e organizzata a FIAB Rimini – Pedalando e camminando, UISP e A.S.D. Pedale Riminese con la collaborazione della Polizia Municipale, di Banca Carim, del CEIS, di Ciclofficina Rimini, SEICO Sicurezza e igiene sul lavoro, ECOBM, I Meccanici, Guardie Ecologiche Volontarie.
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.
La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti tempi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.
L’edizione 2016 di Bimbimbici, giunta al suo 17° anno, è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori in tutto il territorio nazionale. Bimbimbici è infatti un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. La campagna Bimbimbici 2016 di FIAB nazionale ruota attorno a quattro momenti:
– La Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” (21 marzo 2016): un’occasione per costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus del nostro Paese.
– La produzione di un libretto, a cura di Alessandro Tursi, che sia un vademecum sulla realizzazione di un pedibus e di un bicibus.
– Un inno ufficiale che a breve potrete condividere con i vostri bambini.
– Un Concorso rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primarie (scarica qui il regolamento del concorso).
A Rimini il ritrovo sarà l’8 maggio alle ore 9:00 presso Piazza tre martiri dalla quale si partirà attorno alle ore 10:00 per pedalare fra parchi e città.
Durante l’evento i più fortunati potranno anche vincere una bicicletta.
Dettagli della mattinata:
Ritrovo in Piazza tre martiri alle ore 9:00
- Check up gratuito delle bici;
- Registrazione dei partecipanti e ritiro dei biglietti della lotteria, 1° premio in palio: una bicicletta;
- Percorso ludico educativo per i più piccoli in piazza;
- Giochi organizzati dalle associazioni;
- ore 10 partenza della pedalata lungo i parchi ed il centro storico di Rimini;
- ore 10,30 breve sosta al CEIS;
- ore 11.30 arrivo in piazza Tre Martiri, premiazioni ed estrazione dei premi della lotteria.