Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) dall’anno 1999, volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Ogni anno FIAB Rimini – Pedalando e Camminando organizza Bimbimbici a Rimini con la collaborazione del Comune di Rimini.

Obiettivo

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti tempi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico. Bimbimbici è molto più di un evento in grado di coinvolgere molte migliaia di bambini e genitori. Bimbimbici è infatti un’articolata campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Come partecipare

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio.

Resta aggiornato sui nostri canali per scoprire quando sarà il prossimo evento di Bimbimbici a Rimini e scopri tutte le informazioni, le novità e le modalità di partecipazione.

Per informazioni sull’evento nazionale:

www.bimbimbici.it
it-it.facebook.com/Bimbimbici

Bimbimbici tutto l’anno

Vuoi avviare con la tua classe un progetto sulla mobilità in bicicletta e concludere l’anno scolastico con l’evento Bimbimbici?

Scrivici per maggiori informazioni e dai un’occhiata anche ai progetti “Bimbimbici tutto l’anno” e “Pedalo e imparo“.

Edizioni precedenti

2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018,

Tutte le notizie sul progetto Bimbimbici

Bimbimbici 2018

Maggio 6th, 2018|0 Comments

Anche quest'anno torna Bimbimbici L'allegra pedalata che si svolgerà in sicurezza tra parchi e le vie della città; è rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, nonni... e mira ad incentivare l'uso della