Regole per pedalare in sicurezza. Lo sapevi che..?

C’è un equipaggiamento obbligatorio per poter andare in bici. Assicurati di avere i pneumatici, un campanello per le segnalazioni acustiche, una luce bianca/gialla davanti e una luce rossa e catadiottri di dietro, oltre ai catadiottri gialli sui pedali e sui lati per le segnalazioni visive, seggiolino o carrello per il trasporto di un bambino. In mancanza o non conformità è prevista una sanzione.

Il casco è consigliato ma non obbligatorio. Come altri accessori è molto utile per evitare qualsiasi rischio. Non è obbligatorio nemmeno per i minori di 14 anni, ma è buona norma indossarlo sempre, soprattutto per i più piccoli.

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circoli fuori dai centri abitati devi sempre procedere su unica fila, salvo che accompagni un minore di anni dieci e questi proceda sulla tua destra.

Sulle strade che percorri e sulle rotatorie devi tenerti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata

Hai gli stessi diritti e doveri del altri veicoli, evita incertezze e  segnala i tuoi spostamenti con il braccio teso nelle svolte o negli spostamenti

Se vuoi essere rispettato, rispetta gli altri

Devi avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; devi essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a te, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.

Controllane l’efficienza insieme a freni e pneumatici. Il suono del campanello aumenta la percezione della tua presenza, usalo.

 I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni.

Cerca di prevenire le manovre degli altri e non distrarti con cuffie o cellulari.

Non indossare oggetti che potrebbero risultare pericolosi in caso di caduta

Molti pericoli arrivano alle spalle: monta uno specchietto retrovisore, ti aiuterà ad evitarli

Al semaforo fai sempre attenzione: passa con il verde, mai con il rosso o giallo.

Non percorrere le principale strade extraurbane ed urbane. Cerca di evitare le strade dissestate, con troppo traffico e percorse da veicoli veloci o pesanti.

Quando una strada è affiancata da una pista ciclabile devi transitare esclusivamente su quest’ultima.
cfr In caso d’incidente sarai risarcito solamente se percorri la pista ciclabile.

Attenti ai veicoli parcheggiati con persone a bordo: improvvisi avvii del veicolo stesso o aperture di portiere possono costituire un serio pericolo.

Attenti a moto, cicli e ciclomotori che azzardano sorpassi a destra anche se vietati

  Fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e nelle gallerie è obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Anche di giorno renditi visibile con qualcosa di fluorescente.

É ammesso che due ciclisti procedano affiancati quando uno dei due è un minore di dieci anni

3 semplici video per conoscere i nostri diritti, obblighi e doveri verso tutti, nella sicurezza.

La sicurezza per girare sulle strade del mondo e vivere momenti felici migliorando la nostra vita dentro le regole ed essere responsabili. Una buona educazione stradale migliora la vita a tutti