Il check up della bicicletta è un’iniziativa promossa da Ciclofficina Rimini in collaborazione con FIAB Rimini – Pedalando e Camminando e con la Direzione del Mercato Coperto. I giovani meccanici del Centro S. Zavatta di Rimini (soggetto che già lavora con la Cooperativo Sociale Mani Tese e l’Associazione e il Centro Giovani RM25) valuteranno se le biciclette hanno tutti i requisiti e le dotazioni per circolare in strada in sicurezza (controllando pressione delle gomme, freni, luci, ecc.) regalando eventuali gadget e dispositivi offerti da FIAB Rimini e dalla Direzione del Mercato Coperto.
L’obiettivo del progetto è promuovere l’arte della manutenzione della bicicletta insegnando ai presentiad aggiustare, sistemare ed eseguire piccole manutenzioni in una dimensione etica di impegno civico, sottolineando l’importanza di favorire l’inclusione sociale di giovani disoccupati italiani e stranieri in favore di una cultura della sostenibilità ambientale basata sulla mobilità attiva.
Quando e dove?
Il gazebo di FIAB Rimini – Pedalando e Camminando e di Ciclofficina Rimini si troverà presso l’ingresso del Mercato Coperto in via Castelfidardo a Rimini (in un luogo dove ogni giorno sono parcheggiate circa 300 biciclette!) solo in alcune giornate.
Per scoprire le giornate del check up gratuito della bicicletta segui Ciclofficina Rimini e FIAB Rimini – Pedalando e Camminando e Ciclofficina Rimini sui social network.
Non perdere l’occasione di imparare a sistemare da solo la tua bici!
Visualizza il volantino delle componenti che verranno controllate durante il check up
Tutti i consigli per una corretta manutenzione della bicicletta
12 semplici video di pronto intervento! Vuoi cambiare una camera d’aria, ma non sai come farlo? Stai per partire per un viaggio e vuoi conoscere al meglio il funzionamento della tua bicicletta. Segui le video lezioni per una corretta manutenzione in città o in viaggio.