Chi siamo
Pedalando e Camminando APS (Fiab Rimini) è un’Associazione ciclo-ecologista e culturale nata nel 2006, ma operante nel territorio con i singoli componenti dal 1995. L ‘Associazione aderisce alla FIAB (federazione italiana amici della bicicletta) e collabora con Volontarimini,(organizzazione provinciale per il volontariato).
Mission dell’Associazione e occuparsi attivamente dello sviluppo della mobilità lenta, nell’ambito della mobilità sostenibile, della difesa ambientale, della difesa del territorio, della tutela del cittadino, con particolare attenzione ai soggetti deboli e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
L ‘Associazione non ha fini di lucro od elettorali.
Cosa promuoviamo
- L’istituzione del mobility-manager e dell’Ufficio bicicletta.
- L’uso della bicicletta e di altre modalità eco-compatibili in un quadro di salvaguardia ambientale.
- Diffondiamo lo spostamento ciclo-pedonale in sicurezza per finalità scuola-lavoro, turistico-culturali e ludico-ricreative.
- L’uso del trasporto pubblico efficiente, non inquinante e l’intermodalità.
- Iniziative in ambito provinciale a favore di una filosofia della sicurezza stradale ritenendola condizione indispensabile per avere città vivibili e sviluppare la socialità.
- Ci battiamo per garantire la pari dignità sulla strada a pedoni, ciclisti e diversamente abili poiché il diritto alla mobilità e un diritto di tutti.
Cosa organizziamo
- Azioni amministrative e sul campo, atte a monitorare, denunciare qualsiasi forma di illegalità, illogicità, incompatibilità sotto il profilo socio-ecologico per la tutela della persona e dell’ambiente in un contesto di pubblico interesse.
- Sostieniamo e offriamo assistenza per lo sviluppo di qualsiasi progetto ed iniziativa dei propri soci con motivazioni valide, atti a garantire la mobilita lenta, l’interesse pubblico e la salvaguardia ambientale.
- Partecipiamo alla Consulta della Bicicletta del Comune di Rimini e a progetti dell’Agenda 21, Provinciali e Comunali.
- Promuoviamo attività didattica nelle scuole per la sicurezza stradale e la divulgazione dei percorsi casa-scuola.
- Programmi ciclo-escursioni in ambito provinciale ed extra provinciale.
Cosa forniamo
- Consulenza ad enti ed associazioni per l’individuazione di percorsi e caratteristiche delle piste ciclabili e ciclopedonali.
- L’ideazione di itinerari ciclabili e ciclo-escursionistici e il recupero di green-ways.
- Organizziamo eventi e manifestazioni inerenti la bici e la mobilità sostenibile.
Con chi collaboriamo
- Collaboriamo con i soggetti politici, amministratori e tecnici locali, atte al miglioramento delle infrastrutture urbane e al raggiungimento di obiettivi futuri.
- Collaboriamo con tutti gli altri cittadini, associazioni ed enti in sinergia per l’avanzamento di progetti ed idee atte a garantire la mobilità lenta, l’interesse pubblico e la salvaguardia ambientale, unendo le forze per lo scopo comune.
- Operiamo con gli organismi scolastici per la definizione di programmi di mobility management nelle scuole, come il car-pooling, il bici-bus e il piedi-bus.
- Cooperiamo con tutte le organizzazioni sensibili, per la diffusione della cultura e sviluppo della mobilità sostenibile e con tutti i soggetti portatori di interessi attinenti alla nostra attività che vogliono prestare la loro esperienza e conoscenza specifica.
Il nostro team
Presidente: Valerio Benelli
Vice Presidenti: Laura Puppini
Amministrazione e Bilancio: Bilancioni Enrico
Ciclogite e cicloturismo: Enzo Finocchiaro
Mobilità ciclabile nelle scuole: Laura Puppini
Ciclabilità urbana : Sandro Luccardi , Giorgia Mancinelli
La meccanica della bicicletta: Alessandro Balducci
Rete viaria e aree verdi : Giancarlo Arlotti
Strumenti informatici associativi: Alessandro Balducci
Sito web: Monica Gori
Le nostre facce
Valerio Benelli
Presidente dell’Associazione
Giorgia Mancinelli
Ciclabilità urbana
Alessandro Balducci
Ciclomeccanico e curatore del progetto “La meccanica della bicicletta”