Tutti pronti con la ligaza! E’ in arrivo il Somar Lungo! Biciclettata per la pace

Quest’anno la 14a edizione del Somar Lungo è dedicato alla pace; il corteo di biciclette, palloncini, carrozze e somarelli  con i colori della PACE, sfilerà lungo le vie di Rimini, dal Caffè delle Rose a marina centro fino al Santuario delle Grazie a Covignano.

Faremo sosta in Piazza Cavour al Teatro Galli, assisteremo alla rappresentazione musicale dell’inno nazionale Ucraino, eseguito dai ragazzi dell’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi; assieme all’Assessore Kristian Gianfreda ascolteremo le testimonianze dirette di coloro che hanno vissuto in prima persona gli orrori della guerra.

Riprenderemo poi le nostre bici e faremo tappa alla Centrale Idrica della Società Romagna Acque, sul colle di Covignano, per una visita guidata e capiremo come l’acqua arriva alle nostre case. Alle h 13 ci ritroveremo tutti insieme, nella piazzetta antistante il Santuario attrezzato con tavoli e panche, per gustare la ligaza, il pranzo al “sacco” tipico romagnolo.

Nel pomeriggio spettacolo comico, visita al Museo Missionario e Museo degli Sguardi, alle h 17 Santa Messa.

Studi scientifici dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente.

Partecipa alla classica pedalata di Pasquetta del somar lungo e goditi una bella giornata in compagnia. Ci vediamo lunedì 18 aprile 2022 alle ore 8:30 al Caffè delle Rose per la partenza!
a

Programma

Ore 8,30 | Ritrovo al Caffè delle Rose, ai primi 100 che si presentano caffè o cappuccino gratis, distribuzione gadget: palloncini e maglietta

Ore 8,45 | Partenza

Ore 9,15 | Arrivo in Piazza Cavour

Ore 9,30 | Momento musicale a cura dell’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi

Ore 12,00 | Sosta e visita guidata alla Centrale idrica della Società Romagna Acque in via Covignano

Ore 13,00 | Arrivo al Santuario delle Grazie, “ligaza” (pranzo in area attrezzata) con gli Alpini del Gruppo di Rimini

Ore 14,30 | Spettacolo comico e clownerie QUI E ORA con il comico Francesco Checco Tonti + Visita al Museo Missionario e al Museo degli Sguardi

Ore 17,00 | Santa Messa

 Info e prenotazioni

L’iniziativa è gratuita, prenota il “cestino” per la ligaza e il tavolo per te, i tuoi familiari e amici.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contatta il numero 389 8315644

In caso di maltempo la ligaza sarà consumata al coperto presso i locali seicenteschi del Convento delle Grazie

Scarica qui la locandina e il programma dell’evento.