La Pasquetta fuoriporta è tornata!
Tutti in bicicletta da Marina Centro a Covignano alla scoperta delle fonti d’acqua riminesi

ACQUA, ILNOSTRO BENE PREZIOSO

Lunedì di Pasquetta, 10 aprile 2023, torna il Somar Lungo giunto alla sua 15a edizione nel suo itinerario in bicicletta da Borgo Marina al Santuario delle Grazie di Covignano sotto la guida dell’Architetto Pier Luigi Foschi, già Direttore dei Musei Comunali di Rimini.

L’itinerario parte dal Caffè delle Rose a Marina Centro, si effettua una pima sosta alla Fontana dei Quattro Cavalli, si prosegue verso il Ponte di Tiberio, poi una sosta in Piazza Cavour ed, in fine, si percorre via Covignano fino a giungere al Santuario delle Grazie a Covignano.

Su via Covignano alle ore 12:00 si farà tappa in bicicletta alla Centrale Idrica della Società Romagna Acque per una visita guidata alla scoperta dell’acqua, il nostro bene prezioso, per capire come arriva direttamente fino alle nostre case.

Alle ore 13:00 ci ritroveremo tutti insieme nella piazzetta antistante il Santuario, attrezzato con tavoli e panche, per gustare la ligaza, il pranzo al “sacco” tipico romagnolo in compagnia degli Alpini del Gruppo di Rimini e Cesena.

Nel pomeriggio spettacolo comico e clownerie con Morrjs Joy, visita al Museo Missionario e Museo degli Sguardi, e alle ore 17:00 Santa Messa.

 

Studi scientifici dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente.

Partecipa alla classica pedalata di Pasquetta del Somar Lungo e goditi una bella giornata in compagnia. Ci vediamo lunedì 10 aprile 2023 alle ore 8:30 al Caffè delle Rose per la partenza!
a

Programma

Ore 8,30 | Ritrovo al Caffè delle Rose, ai primi 100 che si presentano caffè omaggio e poi distribuzione di gadget e t-shirt ai primi 400

Ore 8,45 | Partenza dell’itinerario alla scoperta delle fonti riminesi

Ore 9,15 | Fontana dei Quattro Cavalli

Ore 10,00 | Fontana della Pigna di piazza Cavour

Ore 11,00 | Antica edicola di via Dario Campana

Ore 12,00 | Sosta e visita guidata alla Centrale idrica della Società Romagna Acque in via Covignano

Ore 13,00 | Arrivo al Santuario delle Grazie, “ligaza” (pranzo in area attrezzata) con gli Alpini del Gruppo di Rimini e Cesena

Ore 14,30 | Spettacolo comico e clownerie “Per il mondo” con Morrjs Joy, Visita al Museo Missionario e visita al Museo degli Sguardi

Ore 17,00 | Santa Messa

 Info e prenotazioni

L’iniziativa è gratuita, prenota il “cestino” per la ligaza e il tavolo per te, i tuoi familiari e amici al numero 338 786 1971.

In caso di maltempo la ligaza sarà consumata al coperto presso i locali seicenteschi del Convento delle Grazie

Clicca qui per ulteriori aggiornamenti sull’evento.