Scarica il bando per il concorso 2012

Ai Dirigenti  Agli insegnanti  della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

L’associazione di volontariato, Onlus, “PEDALANDO E CAMMINANDO” insieme a FIAB ,

Federazione Italiana Amici della Bicicletta, propone il concorso di disegno intitolato:

Il concorso è  rivolto ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi fino ai 13 anni e ha lo scopo di stimolare i giovani e le loro famiglie, all’uso della bicicletta come mezzo ideale per una mobilità lenta e sostenibile; vuole inoltre promuovere una riflessione sui comportamenti idonei a tutelare la sicurezza personale e collettiva.

Il concorso prevede la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste…) che rappresenti in modo originale ed efficace l’uso della bicicletta come strumento di divertimento, di socializzazione e di pausa dai ritmi frenetici della vita moderna, nel rispetto delle regole del Codice della strada.

I disegni possono essere individuali o collettivi ( ad es. di classe) e costituiranno due diverse       categorie. Di essi si valuterà l’efficacia della comunicazione, l’originalità del disegno e l’attinenza al tema.

Ogni elaborato dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima : formato A3, circa 30X42cm) e dovrà essere corredato dall’apposito talloncino compilato con i dati richiesti e apposto sul retro del disegno.

I disegni saranno esposti in occasione della manifestazione BIMBIMBICI di domenica 13 maggio 2012 .

Saranno premiate le scuole con il maggior numero di partecipanti e tre disegni saranno selezionati e parteciperanno alla premiazione a livello nazionale.

I disegni saranno ritirati entro il 25 di Aprile, presso la scuola da parte di volontari dell’Associazione “Pedalando e camminando” contattando il 3335723704.

Con il patrocinio  del Comune di Rimini e della provincia di Rimini