Scaricare il bando2014
Ai Dirigenti,
Agli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia,
Scuole Primarie e Secondarie di I grado
L’associazione di volontariato, Onlus, “PEDALANDO E CAMMINANDO” insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ,propone il concorso intitolato:
Più sani e più felici in bici
La nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andar in bicicletta!
Il tema del Concorso 2014 intende stimolare la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi che dovranno ispirarsi alla relazione tra salute e benessere.
L’obiettivo è che sia approfondito quanto impatta sulla nostra salute (fisica ed emotiva) e il modo in cui ci si sposta nelle nostre città.
I punti di vista che suggeriamo per affrontare il tema sono diversi. Il primo riguarda l’andare in bicicletta come modo di star bene, una vitamina per la salute. Muoverci in bicicletta abitualmente ha dei riflessi sullo stato fisico: cardiologico, il tono muscolare, sul tono dell’umore. La “ricetta della salute” ha necessità di due ingredienti fondamentali: il movimento regolare e l’alimentazione equilibrata. La salute di bambini e ragazzi è favorita da un approccio integrato e quotidiano al benessere: lo spostarsi in bicicletta per percorsi di almeno qualche chilometro e un’alimentazione corretta.
Il secondo aspetto è quello che considera il nostro abituale modo di muoversi che, se esclusivamente motorizzato, è poco positivo per la nostra salute.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di far proporre agli alunni“ricette di felicità”, ovvero di come lo star bene possa essere influenzato dal nostro modo di muoverci.
Quest’anno il Concorso Nazionale per le Scuole si articola in 2 nuove categorie:
_ Categoria “Disegni”, riservata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e agli alunni delle Classi 1^- 2^ delle Scuole Primarie. I disegni potranno essere realizzati con la tecnica preferita. Ogni elaborato dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima : formato A3, circa 30X42cm) e potrà essere individuale o di classe
_ Categoria “Canzoni e poesie”, riservata agli alunni delle Classi 3^- 4^- 5^ delle Scuole Primarie e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado. Si può scrivere una poesia o registrare una canzone di qualunque genere. La canzone o la poesia può essere realizzata in gruppi , massimo 5 alunni.
Gli elaborati dovranno essere corredati dall’apposito talloncino compilato con i dati richiesti. Le opere saranno pubblicizzate in occasione della manifestazione BIMBIMBICI di domenica 11 maggio 2014.
Saranno premiate le scuole partecipantie tre elaborati saranno selezionati per partecipare alla premiazione a livello nazionale.
Gli elaborati saranno ritirati entro il 30 Aprile, presso la scuola da parte di volontari dell’Associazione “Pedalando e camminando” contattando il 3335723704.
Con il Patrocinio di: Provincia e Comune
Il Presidente Sandro Luccardi