Fiab Rimini /Pedalando e Camminando partecipa alla Settimana europea della mobilità sostenibile con tre iniziative utili a promuovere la ciclabilità urbana.

1)La settimana è già incominciata giovedì17 settembre con il rilievo delle biciclette che entrano in centro storico; quattro i punti di rilevamento: pontediTiberio, Arco d’Augusto, Porta Montanara e via IV Novembre; in quattro ore (8,00-10,00/16,00-18,00) sono entrate in centro 4183 biciclette;in maggioranza le donne, soprattutto il mattino, con il 54,6%,un analogo rilievo effettuato il17 e24 luglio sulla pista ciclabile del parco Ausa a mare della  via Roma ci ha consentito di rilevare il transito di 500 biciclette per ogni ora; questi numeri (ancorchè in leggero calo rispetto    a gli anni scorsi) evidenziano che la bicicletta a Rimini è una componente di traffico molto rilevante che meriterebbe un’attenzione ancora più alta di quanto l’amministrazione sta già facendo sul versante infrastrutturale.

Si tratta di riconoscere alle due ruote un ruolo prioritario nella mobilità urbana, finalizzato a rendere scorrevoli, sicuri e controllati i percorsi.(Dal 2000 al 2014 tutti gli incidenti stradali sono diminuiti del31 % nel Comune di Rimini ma quelli delle bici sono purtroppo costanti da15 anni attorno ai 250 ed anche nel2014 sono stati 269).

Proponiamo prioritariamente di

– Estendere le zone30 e le zone a traffico limitato, una pratica poco costosa, di sicura efficacia e realizzabile in poco tempo ed a costi contenuti.

-Contrastare il furto delle biciclette attrezzando aree di sosta custodite e dotate di servizi di supporto:questa esigenza è assoluta davanti alla stazione FFSS di Rimini che continua a non essere accessibile alle biciclette (e ai disabili) in granparte deibinarie all’esterno non ha spazie servizi di standard accettabili per l’interscambio con le biciclette. La presenza di una ciclofficina che gestisca anche un parcheggio ordinato e custodito è un’esigenza non più rinviabile.

-Realizzare una segnaletica derivata dal codice della strada e di standard regionale sui ciclo percorsi, sugli itinerari di avvicinamento e sui luoghi d’interesse che è possibile raggiungere:i cicloturisti che transitano sulla costa Adriatica (e sono tanti)non sanno come rintracciare importanti percorsi come quello della valMarecchia o della valle delConca e non trovano alloggi disponibili per una o due notti;questa estate un gruppo Fiab di Torino ha dovuto pernottare a Tavullia.

2)La settimana della mobilità proseguirà sabato19 con il check-up gratuito delle bici invia Castelfidardo dalle 9,00 alle 12,00(mezzogiorno)in collaborazione con Ciclofficina e del MercatoCoperto;promuoviamo un pò di cultura della manutenzione delle 2ruote soprattutto per far conoscere i requisiti minimi di sicurezza e di visibilità necessari perchi si sposta in bicicletta.

3) Domenica 20 settembre Bimbimbici: alle ore10,00 partenza da piazza TreMartiri del percorso ciclabile (brevekm.2,00e lungo7,9 km) per i bambini delle elementari e delle medie;fra i partecipanti verrà estratta a sorte una bicicletta e da altri premi.Ci saranno la banda giovanile città di Rimini,la Ciclofficina, un’azienda giovanile che pratica il Cargobike.

Tutto il materiale necessario ad organizzare la manifestazione verrà portato in piazza TreMartiri in bicicletta;infatti tre cargobike dimostreranno che dentro l’area pedonale si può portare quasi ogni tipo di merce senza bisogno di ricorrere a furgoni o altrimezzi ingombranti,inquinanti e pericolosi per chi si muove a piedi ed inbici.

In contemporanea alla manifestazione Bimbimbici si terrà anche la premiazione organizzata dal progetto europeo  Bike2Work(Al lavoro in bici),che da maggio a settembre di quest’anno ha promosso,con il patrocinio della Provincia e  del  Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo,una campagna intesa a favorire l’uso della bici per andare e tornare dal lavoro.

Prendere la bici non solo fa bene ma è anche il mezzo più rapido,soprattutto in città,per distanze medio brevi.

Le adesioni sono state numerose e saranno premi ad tutti le lavoratrici e i lavoratori che in questi tre mesi si sono particolarmente distinti per l’uso della bici nel percorso casa lavoro.

Ci saranno premi alle persone,ma anche riconoscimenti alle aziende che hanno fatto registrare il maggior numero di adesioni.

LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IN PIAZZA TREMARTIRI DIRIMINI,ALLE ORE11 DI DOMENICA 20 SETTEMBRE.