APRILE

3 aprile | Pedalate letterarie: visita a casa Pascoli

Nell’occasione della “Giornata nazionale delle case dei personaggi illustri” l’ingresso alla casa sarà libero. ll Museo Casa Pascoli rappresenta, assieme alla Torre, il centro della memoria pascoliana: il ricordo della casa natale e dei momenti trascorsi a S. Mauro durante l’infanzia e la giovinezza, rendono questo luogo carico di suggestioni e di poesia.

Per i dettagli clicca qui.

18 aprile | Somar lungo 2022: biciclettata di Pasquetta per la pace

Anche quest’anno FIAB Rimini partecipa al Somar Lungo per una 14a edizione è dedicata alla pace: il corteo di biciclette, palloncini, carrozze e somarelli con i colori della PACE, sfilerà lungo le vie di Rimini, dal Caffè delle Rose a marina centro fino al Santuario delle Grazie a Covignano tra soste culturali e di divertimento. Non ti dimenticare di portare la ligaza!

Per i dettagli clicca qui.

10 aprile | In bici alla Regina

Ciclogita in tutta tranquillità verso Cattolica passando davanti alle Colonie marittime degli anni Trenta, all’acquario del Parco Le Navi fino a giungere alla Piazza del Nettuno. Si potranno visitare la Parrocchia di San Pio V e il Museo della Regina di Cattolica degustando a pranzo, per chi volesse, il buon pescato del “Pesce azzurro”.

Per i dettagli clicca qui.

MAGGIO

15 maggio | Bimbimbici

Grande festa per grandi e piccini. Tutti in bici con 2 percorsi nei parchi. Circuito per insegnare il codice della strada, estrazione di premi ai partecipanti , merende per tutti.

GIUGNO

15-19 giugno | Cicloraduno Nazionale FIAB

Il Cicloraduno Nazionale FIAB 2022 si svolgerà in forma itinerante, da Torino ad Asti, snodandosi tra Langhe, Roero e Monferrato per quattro giornate, dal 16 al 19 giugno, con un’anteprima torinese il 15 dedicata a quanti si ritroveranno lì per la partenza. Per ulteriori informazioni consultare direttamente il link all’evento su andiamoinbici.it

19 giugno | Cicloraduno Regionale FIAB

Il Cicloraduno Regionale FIAB “Tutti alla Cisa!” si svolgerà a Parma lungo  un percorso che prevede la risalita della valle e il rientro in bici o in treno. L’evento è organizzato da Fiab Parma Bicinsieme. Per ulteriori aggiornamenti consultare direttamente il link all’evento su andiamoinbici.it

SETTEMBRE

16-22 settembre | Settimana europea della mobilità sostenibile

In questa occasione viene effettuato l’annuale conteggio delle biciclette con l’iniziativa “Contiamo per Contare” (vai al link e scopri tutti i risultati degli ultimi anni).

DICEMBRE

Data da definire | Chiusura dell’anno

Tradizionale pizzata di fine anno per passare insieme una bella serata e condividere le avventure dell’anno.

 


 

Ti invitiamo a leggere qui tutte le informazioni utili sulle nostre ciclogite.

Come prenotarsi:

Invia l’adesione per email entro due giorni prima della ciclogita a ciclogite@pedalandoecamminando.it o contatta il referente indicato.

I dettagli di ogni iniziativa verranno comunicati di volta in volta sul sito, o su Facebook.

Notabene: in caso di maltempo la ciclogita può essere annullata, pertanto è necessario contattare il referente per una conferma entro le 18 del giorno prima.

L’iscrizione alle ciclogite costituisce autocertificazione di idoneità fisica.