VARIANTE ALLA SS16 ADRIATICA
nuove valutazioni e una nuova VAS

Le associazioni ambientaliste del territorio riminese FIAB Rimini Pedalando e camminando APS, Legambiente Valmarecchia APS, WWF Rimini e Italia Nostra lo scorso 25 ottobre avevano inoltrato richiesta al Ministero per la Transizione Ecologica di riconsiderare la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) relativa al progetto di variante alla SS16 in quanto tale valutazione rilasciata per la prima volta nel 2013 era stata reiterata nel 2018 alla prevista scadenza di validità senza alcuno studio di aggiornamento. Nel decennio trascorso si sono registrate nel Comune di Rimini significative modifiche per quanto riguarda la domanda e l’offerta di trasporto nonché per quanto riguarda le criticità ambientali.
Pertanto, le associazioni locali ritengono quanto mai opportuno non reiterare per una seconda volta la VIA scaduta a marzo 2023 e sottoporre ad una nuova Valutazione di Impatto Ambientale che tenga conto dei nuovi scenari trasportistici ed ambientali nel frattempo determinatisi.

Di seguito, le osservazioni inviate e i riscontri ricevuti dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio.

Lettera delle Associazioni

Riscontro della Regione Emilia Romagna